Chi siamo

La Cooperativa Arcobaleno opera da oltre vent’anni nel settore dei servizi logo cooperativa arcobaleno ambientali urbani, offrendo servizi di progettazione e sviluppo di sistemi di raccolte differenziate, indagini volumetriche,   rilevamenti territoriali, nonché attività   di consulenza e tutoraggio in tutta Italia.

Al suo interno opera un’unità di sviluppo software e per esigenze operative è stato implementato un Sistema Informativo Territoriale atto a gestire la pianificazione e la programmazione delle attività di raccolta sul territorio.

L’esperienza maturata in ambito GIS ha consentito di acquisire e perfezionare competenze nella gestione ed elaborazione di dati geografici sia con software cartografici proprietari che con sistemi GIS Open Source, in particolare con QGIS, SpatialiteGUI, PostgreSQL /PostGIS e Geopaparazzi.

A partire dal 2015 si è deciso di supportare la diffusione dei software Open Source attraverso una serie di corsi formativi, così da trasmettere le competenze e la passione per tali soluzioni.

Grazie ai riscontri ricevuti dalle passate esperienze è maturata l’idea di proporre moduli formativi sempre più specialistici al fine di rispondere alle richieste raccolte durante i nostri corsi.

Offriamo la possibilità di personalizzare i corsi in base alle proprie necessità e di svolgeri anche presso la propria sede.

Dicono di noi

Di seguito alcuni commenti che ci hanno lasciato i partecipanti dei corsi.

Anna Cacciolatto (Gruppo Iren)

QGIS Base + QGIS avanzato e Rilievo in campo

“Ho effettuato presso Cooparcobaleno il corso di Qgis, sia il modulo base che il modulo avanzato. Ho trovato le lezioni in aula pratiche ed efficaci e il materiale fornito molto utile.
Adesso ho iniziato ad usare QGis regolarmente come supporto nella mia attività.”

Sandra Buzio (Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese)

QGIS Base + QGIS avanzato e Rilievo in campo

“Il corso è stato ben organizzato ed equilibrato nella sua programmazione. Il docente ha la capacità e la pazienza di seguire tutti i livelli di conoscenza dei corsisti. In generale ritengo che i tre giorni a cui ho partecipato siano stati molto utili e spero nei successvi approfondimenti.”

Nadia Guglielmino (Cidiu S.p.a Servizi per l’ambiente)

QGIS Base

“Ho trovato il corso ricco di contenuti, ben strutturato, con un approccio pratico, improntato all’immediato utilizzo del programma.”

Andrea Galparoli (Gruppo Iren)

QGIS Base + QGIS avanzato e Rilievo in campo

“Corsi molto concreti ed operativi, utili anche a chi – come me – non lavora tutto il giorno con QGIS.
Ottima interazione con i partecipanti.
Buona scelta dello stile della didattica, con  continua alternanza tra spiegazione ed esercizi, che aiuta molto la comprensione.”

Costa Domenico (Comune di Asti)

QGIS Avanzato e Rilievo in campo

“Il mio giudizio è complessivamente buono, uso QGIS da anni quindi tante cose le sapevo già; ma ho trovato comunque spunti interessanti.”